admin On September - 10 - 2010

Progetto Pre Scuola

Le attività verranno svolte tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 7:30 alle 8:30.

(l’orario del servizio di pre scuola varia, a seconda delle reali esigenze da parte dei genitori)

E’ prevista la presenza di un animatore ogni 15/20 bambini

Attività

- Risveglio Muscolare (ginnastica dolce, psico-motricità) (*)

- Attività Ludica Guidata e non (giochi singoli e di gruppo in base agli spazi messici a disposizione)

- Laboratori Creativi (attività manuali già specificate nel programma
del post scuola, tenendo conto però, che il tempo del pre scuola è assai limitato e che i bimbi arrivano scaglionati).

Al termine del suddetto servizio, tutti i bimbi verranno accompagnati dal proprio animatore nelle varie classi di appartenenza.

(*) L’attività di risveglio muscolare è previsto solo nel caso in cui il centro sia gestito da un animatore laureato in scienze motoria

———————————————————–

Progetto Post Scuola

Le attività verranno svolte tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dallo squillo della campanella di fine lezioni alle ore 15:00.

Il servizio verrà svolto e sempre garantito da un nostro animatore debitamente formato *(1 operatore ogni 15/20 alunni), che seguirà i bimbi nel momento del pasto e nelle attività pomeridiane fino alla riconsegna degli stessi nelle mani dei genitori.

Nei momenti di dopo mensa, i bambini saranno coinvolti in una serie di attività ludico creative atte a stimolare la loro fantasia.

Nelle scuole dove attualmente operiamo sono già aperti numerosi laboratori quali: pittura a dito, acquerello, graffito, pittura a vetro, pittura su tela, quilling, carta pesta, collage, carta gomma, origami, decupage, pupazzi di gomma piuma, costruzioni tridimensionali con legno, creta, cartone, pasta pane, pasta di semola, laboratorio di nodi da marinaio, laboratorio di teatro, laboratorio di maschere, restauro, mosaico, bigiotteria, laboratorio di fiabe con elaborati scritti, e mille altri ancora.

(Al fine di stimolare ancor di più la fantasia dei nostri ragazzi proponiamo nell’arco dell’anno scolastico di partecipare ad alcuni concorsi creativi dopo aver ottenuto il consenso da parte dei genitori)

Oltre ai laboratori artistici sono previste inoltre: attività musicale (canti, danze, espressione corporea, giochi mnemonici legati alla musica), attività a carattere culturale ( corsi per bambini di primo soccorso, igiene dentale, educazione alimentare, educazione stradale, educazione ambientale), attività ludica ( giochi guidati di gruppo, creazione da parte dei bimbi di semplici giochi di società, giochi di società, attività ludica libera ma sempre soggetta all’attenta attenzione dell’animatore).